Analisi Cliniche

Come Riconoscere l'HPV


Il papilloma virus umano genitale (HPV) è la più comune infezione sessualmente trasmessa.

La maggior parte delle persone che la contraggono non sanno nemmeno di averlo. Ci sono più di 40 ceppi di HPV che interessano le zone genitali di entrambi i sessi. Alcuni di questi ceppi possono causare il cancro, altri le verruche genitali. Nel 90 % dei casi l'infezione sparisce naturalmente col tempo. Questo articolo aiuterà gli uomini a riconoscere l’HPV.

 

1. Sappi che l'HPV si trasmette per via genitale, generalmente durante il sesso vaginale e anale. Anche se non pratichi sesso da anni potresti avere comunque l'HPV.

La maggior parte delle persone non sa di esserne infetto. Non devi necessariamente avere dei rapporti sessuali per contrarre questa infezione. L'HPV si trasmette anche con contatti stretti tra pelle e pelle nella zona genitale.

 

2. Sappi che ci sono dei fattori di rischio che aumentano le possibilità di essere infetto.

Essi includono: o Se sei Gay o un bisessuale, c'è il rischio che, in seguito all'infezione da HPV, tu possa sviluppare un cancro dell'ano 17 volte in più rispetto ad un uomo eterosessuale.

Ciò nonostante, in America solo 2000 maschi circa all'anno sviluppano un cancro collegato alla infezione da HPV in base ai risultati dei CDC (centri per la prevenzione e il controllo delle malattie). o Se hai il sistema immunitario indebolito e l'HIV è più probabile che tu possa sviluppare un cancro dell'ano rispetto ad altri uomini.

È anche possibile che gli uomini affetti da HIV presentino casi più gravi di verruche genitali.

 

3. Informati sui sintomi a cui devi fare attenzione.

La maggior parte degli uomini con L'HPV non presenta mai sintomi o problemi di salute. Le verruche genitali, tuttavia, sono di solito i primi sintomi correlati alla presenza di ceppi di HPV a basso rischio.

Ci sono dei sintomi a cui devi prestare attenzione: o Le verruche genitali:

  • Esse possono comparire sull'inguine, sulle cosce, sul pene, sullo scroto o sull'ano.
  • La verruca può presentarsi come un'escrescenza, può essere piatta o assomigliare ad un cavolfiore.
  • Le verruche possono comparire alcune settimane dopo il contagio con una persona infetta.
  • Le verruche possono apparire singolarmente o in gruppi.

 Di solito, per diagnosticare le verruche genitali nei maschi, i dottori esaminano la zona genitale. Talvolta, applicano dell'acido acetico per evidenziare quelle verruche che non sono ancora visibili o in rilievo.

 Per gli uomini gay o bisessuali che sono più a rischio di cancro anale, i dottori stanno usando sempre di più il pap test anale per verificare eventuali anomalie.

 

4. Oltre alle verruche, cerca anche eventuali segni di cancro dell'ano o del pene.

Come abbiamo già detto, l'HPV potrebbe determinare alcuni tipi di cancro nell'uomo e in particolar modo negli uomini gay o bisessuali. Il tasso annuale di incidenza è di circa l’1%. Inoltre fai attenzione a:

Cancro dell'ano:

  •  Sanguinamento, dolore o prurito anale.
  •  Secrezione anale
  • Linfonodi ingrossati nella zona anale o inguinale.
  • Movimenti intestinali diversi dal solito o cambiamenti della forma delle feci.

 

Cancro del pene:

  • All'inizio potresti notare un cambiamento del colore, un ispessimento della pelle o un rigonfiamento sul pene.
  • Dopo un po' di tempo potresti notare un “nodulo” o una lesione sul pene.

La maggior parte delle volte queste anomalie del tessuto non provocano dolore, ma potrebbero provocarlo oppure potrebbero sanguinare.

 

5. Sappi che il cancro dell'ano o del pene potrebbero essere asintomatici.

Fortunatamente entrambi questi tipi di cancro sono rari, specialmente negli uomini circoncisi e in quelli con un buon sistema immunitario.

 

6. Controllati da solo.

Cerca eventuali anomalie sul pene, sullo scroto o nella zona intorno all'ano. Recati subito dal dottore se trovi verruche, lesioni, ulcere, chiazze biancastre o altre anomalie particolari sul pene.

 

7. Ricorda che l'HPV è una infezione comune sia negli uomini che nelle donne.

Per la maggior parte degli uomini non ci saranno complicanze dopo aver contratto il virus.

 

8. Nella maggior parte degli uomini che hanno l'HPV, il virus scomparirà entro un anno o due.

 

9. Per gli uomini non esiste un test specifico per l'HPV.

L'unico test approvato e attualmente in commercio è quello per lo screening del tumore del collo dell’utero nelle donne e non serve per lo screening del cancro o delle verruche genitali correlati all'HPV nell'uomo.

 

 

Consigli

  • Le verruche genitali sono contagiose. Talvolta una visita dal dottore è l'unica cosa che serve. A volte gli uomini aspettano per vedere se le verruche scompaiono da sole.
  • L'HPV e l'herpes virus non sono la stessa cosa.
  • Le infezioni da HPV che causano le verruche non sono le stesse che potrebbero causare il cancro.
  • Tu o il tuo partner potreste aver avuto l'HPV per molti anni senza segni o sintomi. L'HPV non dovrebbe mai essere considerato un segno di infedeltà in una relazione. Non esiste un modo per capire chi è il responsabile della trasmissione dell'infezione. L'1 % degli uomini sessualmente attivi ha delle verruche genitali prima o poi.
  • Gli esperti raccomandano il Pap test anale agli uomini gay o bisessuali. Il cancro dell'ano è più comune tra loro. Anche coloro che sono affetti dall'HIV dovrebbero sottoporsi al test.
  • Il cancro colonrettale e il cancro dell'ano non sono la stessa cosa. Il primo è più comune è non è causato dall'HPV.

Ecco alcuni modi per prevenire l'HPV:

  • Il modo più sicuro per evitare di contrarre l'HPV è astenersi dall'attività sessuale.
  • Coloro che sono sessualmente attivi, possono diminuire il rischio di contagio usando correttamente e regolarmente il preservativo.
  • Praticare una reciproca monogamia all'interno di una relazione con qualcuno che ha avuto poche o nessuna relazione sessuale.
  • Limitare il numero di partners sessuali. o Scegliere attentamente i partners sessuali.